Corso di livello I a Milano, Roma e Verona

Inizieranno nel mese di settembre 2018 i nuovi corsi di narrazione di livello I e II.

Li terrò nelle sedi consuete di Milano, Roma e Verona.

Obiettivo dei corsi di livello I, dal titolo “Un passo nel buio“, è la creazione e gestione di un progetto dal suo inizio. In nove incontri a cadenza mensile si studieranno le caratteristiche profonde della narrazione, dalla creazione della trama allo studio dei personaggi, dalle relazioni emotive tra i personaggi stessi alla gestione dei ruoli, dalla valenza della storia per l’autore allo stile. Ogni incontro ha la durata di circa 7h30′, dalle 10 alle 17.30, così strutturati: un esercizio mattutino, un esercizio pomeridiano, una chiacchierata sull’avanzamento personale delle opere. A supporto del corso verrà creato un gruppo FB per sede per lo scambio di difficoltà, opinioni, eventuale materiale.

Obiettivo dei corsi di livello II, dal titolo “A riveder le stelle“, è la conclusione della stesura dei progetti di livello I e uno studio approfondito degli strumenti di valutazione della narrazione. Viene privilegiato lo studio del testo, l’attenzione alle letture personali, una professionalizzazione nel rapporto con la scrittura. Può accedere al corso di livello II solo chi abbia completato il corso di livello I.

Nel caso si fosse interessati è indispensabile inviare una mail a corsinottola@gmail.com con oggetto SEDE: NOME CORSO. (Per esempio: Verona: Un passo nel buio).

I posti sono limitati a 12 nel corso di Roma, 12 nel corso di Verona, 12 nel corso di Milano.

Ribadisco, perché a volte il concetto va ribadito: non si può accedere al corso di livello II se non si è presenziato al livello I. Non saranno fatte eccezioni, visto che si lavora su un metodo e non necessariamente su capacità patenti.

Tutti i corsi sono gestiti dall’associazione culturale La Nottola di Minerva e tenuti da me, Ivano Porpora, scrittore e insegnante di scrittura.

Follow

Resta aggiornato sulla pubblicazione di tutti i nuovi contenuti. Inserisci la tua email.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: