Inseguendo il Coniglio Bianco – Corso sulla fiaba

Workshop di scrittura.

Borgo dei Bersani, Gropparello (PC)

26/27 maggio 2018      

Quando raccontiamo una favola, o una fiaba, a un bambino, cosa stiamo raccontando in realtà?

Gli stiamo ponendo di fronte agli occhi un problema del quale probabilmente è già consapevole; e gli stiamo fornendo strumenti metaforici per affrontare quel problema con soluzioni fantasiose. È fondamentale capire che il bambino ha già, fin da piccolo, gli strumenti per capire e decodificare una storia e notarne le eventuali falle; ed è altrettanto importante capire che la ripetizione della storia funge da rito per scongiurare quei problemi o interiorizzare le soluzioni.

Il lavoro che faremo nella splendida cornice di Bersani di Gropparello, considerato “Il paese delle favole” piacentino, consisterà proprio nel creare nuove favole delle nostre parti, recuperando personaggi e leggende del territorio e rivisitandole in chiave moderna, per provare a scrivere un libro di “Favole piacentine”.

Tutto ciò sempre tenendo d’occhio la possibilità di imparare a gestire una fiaba, o una favola, per le diverse età, allo scopo di costruirne la struttura, elaborarla, imparare – perché no – a modificarla quando il sonno non arriva.

INFORMAZIONI.

Programma

Sabato mattina dalle 10 alle 13
Lavorare sugli obiettivi: cosa voglio raccontare al bambino?

Sabato pomeriggio dalle 15 alle 19
Sessione di scrittura, confronto sui progetti

Domenica mattina dalle 9.30 alle 13
La strutturazione della storia e il rapporto con l’illustrazione
Fine lavori

Il costo della partecipazione è pari a 180 euro e comprende il corso, pernottamento del sabato, cena del sabato, colazione di domenica.

Il pranzo del sabato e il pranzo della domenica, come usanza nei miei corsi, è affidato ai corsisti: ognuno porterà circa 6 porzioni di un piatto che lo rappresenti.

Vitto e alloggio:

Cena e pernottamento di sabato, prima colazione di domenica, presso il Bed & Breakfast “Il Bianconiglio”, Località Bersani, Gropparello (PC),

Al termine del corso i racconti prodotti saranno raccolti in un’antologia pubblicata dalle Edizioni Officine Gutenberg.

Per le iscrizioni:
Scrivere a Giovanni Battista Menzani
gbmenzani@gmail.com

Follow

Resta aggiornato sulla pubblicazione di tutti i nuovi contenuti. Inserisci la tua email.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: