Psicoterapia e Narrazione

Il progetto psicoterapia e scrittura nasce dall’idea di offrire ai pazienti l’opportunità di affiancare alle sedute di analisi incontri individuali di scrittura affinché sperimentino la narrazione autobiografica o di qualsiasi genere su un registro completamente diverso, che ha però in comune con il percorso psicoterapico l’uso guidato dello spazio transizionale e della creatività.
 
Tale percorso si presta molto efficacemente a supportare l’evoluzione in psicoterapia, in particolare modo per gli adolescenti e gli adulti giunti a un buono stadio di mentalizzazione e a uno stadio medio-avanzato del lavoro psicoterapico.
 
La ricaduta positiva sul percorso analitico è notevole in quanto la scrittura aiuta soprattutto gli adolescenti a sciogliere nodi difensivi e a prendere visione di aree conflittuali talvolta poco contattabili nel contesto protettivo della finzione narrativa.
 
Per gli adulti spesso l’approccio alla scrittura ha anche un profondo valore riparativo, in particolare modo nell’elaborazione dei traumi ed è per tutti l’opportunità di riscrivere il proprio “romanzo familiare”.
 

Condividi su:

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Tumblr
Follow Ivano Porpora Web Site on WordPress.com
Follow

Resta aggiornato sulla pubblicazione di tutti i nuovi contenuti. Inserisci la tua email.